L’Azienda e i Prodotti

Per Pietro Venturini, da sempre coltivatore, produrre olio è un’arte che si ripete da generazioni.Tuttavia l’azienda con l’attuale etichetta nasce nel 1981, quando insieme al padre Francesco decise di concentrare i suoi sforzi nella produzione dell’olio lasciando quella del vino.
Attualmente l’azienda, gestita da Pietro con l’aiuto del fratello Luciano e del nipote Roberto, dispone di circa 3.000 piante di ulivo, tutte site nel territorio del comune di Trevi, considerato dagli esperti “la capitale dell’olio”, in particolare nelle frazioni di Bovara e Pigge, fra i 300 e i 600 metri di altitudine.
L’olio extravergine di oliva, a differenza degli altri oli alimentari, è costituito prevalentemente da acidi grassi monoinsaturi, con la presenza in giusta quantità di acido grasso linoleico, polifenoli, vitamina E e beta carotene. La presenza di questi elementi antiossidanti rende l’olio extravergine particolarmente importante per la nostra salute.
E’ stato infatti scientificamente verificato che il costante utilizzo di olio extravergine di oliva, nelle giuste dosi, favorisce un abbassamento del colesterolo “cattivo” (LDL) ed un contestuale innalzamento di quello “buono” (HDL) aiutando a prevenire le malattie cardiovascolari e l’arteriosclerosi. In questo ampio contesto si inserisce a maggior ragione e positivamente il nostro olio, esclusivamente prodotto nel territorio del comune di Trevi.

Dalle secolari piante della varietà Moraiolo (circa l’80%), Leccino e Frantoio (il restante 20%), le olive pregiatissime vengono raccolte completamente a mano durante i mesi di Ottobre e Novembre, e in qualche caso di Dicembre se la stagione è particolarmente abbondante. Le olive raccolte vengono immesse in cassette di plastica forate e immediatamente trasportate al frantoio.La lavorazione al frantoio avviene entro 24-36 ore dalla raccolta, tramite estrazione a freddo a ciclo continuo (entro i 27°c), che mantiene inalterata la qualità dell’olio. Anche quest’anno le analisi organolettiche effettuate dimostrano l’insuperabile qualità ottenuta. La bassa acidità, insieme all’alto numero di polifenoli ottenuti (gli antiossidanti), hanno un effetto anti-invecchiamento. L’olio extravergine di oliva così ottenuto possiede un profumo ineguagliabile di oliva fresca, un sapore intenso gradevolmente amarognolo e uno splendido colore giallo-verde dalle tonalità smeraldine, che si abbina in particolare su grigliate di carne e pesce, arrosti, legumi e verdure sia cotte che crude. L’olio, che non viene mai filtrato per non fargli perdere le sue caratteristiche, viene mantenuto in apposite botti dei acciaio inox in una antica cantina del XVIII secolo a una ideale temperatura ambiente

L’olio extravergine di oliva Pietro Venturini è da decenni sinonimo di eccellenza.
L’azienda a conduzione familiare è situata a Trevi, la capitale dell’olio extravergine di oliva di qualità.
Le olive, prevalentemente di varietà Moraiolo, colte a mano durante i mesi di ottobre e novembre, sono spremute a freddo entro 24 ore dalla raccolta.
L’imbottigliamento avviene senza filtraggio per mantenere inalterate tutte le naturali proprietà organolettiche, quali la bassa acidità e l’elevato numero di polifenoli, caratteristiche dovute al tipico terreno sassoso dove crescono i nostri ulivi.
L’olio così ottenuto è conservato dentro botti di acciaio inox, in cantine secolari a temperatura ambiente.
Questo olio extravergine di oliva si contraddistingue per la sua genuinità, l’intensità del suo sapore, il gusto leggermente amaro e piccante, il profumo di erba fresca e il colore verde smeraldo con riflessi giallo-dorati.
È consigliato per tutti i tipi di carne, i legumi e le verdure.
Il suo abbinamento naturale è con la bruschetta e il sedano nero di Trevi.
Olio di oliva italiano di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici.

I formati delle nostre bottiglie di olio extravergine di oliva sono da 1 litro, 0.75 litri, 0.5 litri, 0.25 litri e 0.1 litri

IMG_7108_s

I formati delle nostre lattine sono da 5 litri, 3 litri, 1 litro, 0.5 litri e 0.25 litri

IMG_7106_s